Gli Animali di “La Melagrana”: l’asina Rossa.

Dopo la storia di Titano  e quella di Calamity, nostri animali del cuore oggi vi presentiamo la  Rossa a un altro speciale amico di La Melagrana.

La storia di Rossa

Rossa è un’asina ed è con noi dal 2010. È entrata a far parte della nostra famiglia insieme ad altre due asine: provenivano da una situazione difficile ed erano destinate al macello quando le loro strade e la nostra si sono incrociate. Quando è arrivata alla Fattoria, Rossa era in dolce attesa di Ginevra, un’asina giocosa e curiosa di cui vi parleremo presto.

Nei primi anni alla Fattoria, Rossa faticava a relazionarsi con le persone, fossero essi operatori o utenti, probabilmente dovuto ai brutti trascorsi prima di arrivare da noi. 

Asino e uomo: un’amicizia senza tempo

Un giorno però succede un piccolo miracolo: arriva da noi una ragazzina di 12 anni, Gaia (nome di fantasia, nda), con una forte carenza affettiva dovuta alla perdita di un genitore e all’abbandono da parte dell’altro.

Non appena Gaia è arrivata alla Fattoria, Rossa si è avvicinata a lei ed è rimasta al suo fianco per tutta la durata del percorso fatto di 10 incontri, dimostrando un affetto incredibile e gettando le basi per un’amicizia profonda tra le due.

A distanza di più di tre anni dalla fine del percorso seguito, Gaia è tornata a trovarci, a trovare la “sua” Rossa. Appena entrata nei recinti, Rossa deve aver sentito la voce della ragazzina ed è immediatamente corsa da Gaia! Rossa, l’asina schiva dall’animo tenero, a distanza di anni aveva riconosciuto la sua amica e si era precipitata a salutarla a modo suo: toccandole la schiena col muso, cercando di attirare la sua attenzione con piccole spinte, come a dirle “bentornata amica!”.

Gaia si è emozionata tantissimo e Rossa ha iniziato a trottare nel recinto, piena di gioia, dando vita a un vero e proprio spettacolo per la sua vecchia compagna. 

L’asino nella IAA

La storia di Rossa e Gaia ci insegna due cose. La prima è che la vera amicizia, che sia tra persone o tra persone e animali, non teme il tempo: Rossa sarà sempre pronta ad accogliere la sua amica con una buona “musata” contro la schiena e a trottare felice per lei.

La seconda è che gli asini, proprio come noi umani, hanno una grande memoria e una sfera emotiva molto sviluppata. Ed è proprio questa forte empatia nei confronti dell’uomo che, tra le altre caratteristiche, li rende molto adatti agli IAA (se vuoi saperne di più sugli IAA: La guida completa per la formazione negli Interventi Assistiti con gli Animali). 

Gli asini sono creature docili e pazienti per natura, amano il contatto e necessitano di relazioni profonde. È importante capire che l’asino possiede il proprio ritmo, che spinge chi entra in contatto con esso a sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d’onda, e mai il contrario: è proprio questa sua caratteristica relazionale che lo rende l’alleato perfetto per incrementare la fiducia in sé stessi e nella propria capacità di instaurare relazioni.

Parleremo più approfonditamente delle caratteristiche dell’asino negli IAA e degli altri animali coinvolti nella Pet Therapy nei prossimi articoli.

Percorso di formazione sugli Interventi Assistiti con Animali (Pet Therapy)

Se, come noi, siete appassionati del mondo della Pet Therapy e vorreste diventare un operatore IAA, vi suggeriamo di consultare l’elenco dei corsi che proponiamo. Il catalogo è in continuo aggiornamento e, dato il momento storico che stiamo vivendo, offriamo la possibilità di svolgere i corsi in modalità digitale. Offriamo corsi per tutti i livelli: propedeutico, base e avanzato, oltre a una serie di workshop in sede (compatibilmente con le restrizioni in atto). Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni!

Speriamo che la storia di Rossa e Gaia abbia fatto emozionare anche voi e che continuiate a seguirci in questa avventura nel mondo degli Interventi Assistiti con Animali. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *