Cosa sono gli IAA
Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) con La Melagrana

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) uniscono il benessere Animale a quello umano, offrendo vantaggi terapeutici, riabilitativi, educativi e ludico-ricreativi. Attraverso il coinvolgimento di Cani, Cavalli, Asini, Gatti e Conigli, gli IAA possono favorire la salute e il benessere di individui con disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica. Ma gli IAA possono essere benefici anche per individui in salute e normotipici, contribuendo all’equilibrio emotivo e sociale.

Classificazione degli IAA
Gli IAA si dividono in tre tipologie, ognuna con un obiettivo specifico:
Attività Assistita con gli Animali (AAA)

Questi interventi di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione mirano a promuovere il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale.

Educazione Assistita con gli Animali (EAA)

Questi interventi mirano a sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, contribuendo a migliorare la qualità di vita e a rinforzare l’autostima del soggetto coinvolto. Le EAA possono anche contribuire a percorsi di rieducazione comportamentale.

Terapia Assistita con gli Animali (TAA)

Questi interventi terapeutici mirano alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, e richiedono apposita prescrizione medica.

Iter Formativo
Vogliamo andare oltre le sole abilità

Per operare nel campo degli IAA, è necessario seguire un percorso formativo specifico che comprende:

Questo iter formativo deve essere completato in un arco di tempo non superiore a quattro anni. Al termine del percorso, viene rilasciata l’idoneità specifica per figura professionale studiata, a condizione che il discente abbia frequentato tutti i corsi previsti, partecipato alle visite guidate, svolto i periodi di stage previsti e prodotto un elaborato finale. Se hai domande o desideri metterti in contatto con noi, consulta la nostra pagina Contatti. Per approfondimenti sul mondo degli Interventi Assistiti con gli Animali, dai un’occhiata al nostro Blog
Come si svolgono gli IAA

Prima di avviare un intervento assistito con l’Animale è fondamentale una valutazione e progettazione specifica in base agli obiettivi prefissati.
Inoltre, la realizzazione di un IAA, soprattutto se in ambito educativo e terapeutico richiede il coinvolgimento di una èquipe mulitidisciplinare, composta da professionisti del settore tecnico, sanitario e non.

Se desideri saperne di più contattaci.

Bentornato
Inserisci i tuoi dati di contatto per connetterti