Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) uniscono il benessere Animale a quello umano, offrendo vantaggi terapeutici, riabilitativi, educativi e ludico-ricreativi. Attraverso il coinvolgimento di Cani, Cavalli, Asini, Gatti e Conigli, gli IAA possono favorire la salute e il benessere di individui con disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica. Ma gli IAA possono essere benefici anche per individui in salute e normotipici, contribuendo all’equilibrio emotivo e sociale.
Per operare nel campo degli IAA, è necessario seguire un percorso formativo specifico che comprende:
Questo iter formativo deve essere completato in un arco di tempo non superiore a quattro anni. Al termine del percorso, viene rilasciata l’idoneità specifica per figura professionale studiata, a condizione che il discente abbia frequentato tutti i corsi previsti, partecipato alle visite guidate, svolto i periodi di stage previsti e prodotto un elaborato finale.
Se desideri saperne di più, visita la nostra sezione FAQ o contattaci direttamente attraverso la nostra pagina Contatti.
1
2
3
Prima di avviare un intervento assistito con l’Animale è fondamentale una valutazione e progettazione specifica in base agli obiettivi prefissati.
Inoltre, la realizzazione di un IAA, soprattutto se in ambito educativo e terapeutico richiede il coinvolgimento di una èquipe mulitidisciplinare, composta da professionisti del settore tecnico, sanitario e non.
Questi interventi di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione mirano a promuovere il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale.
Questi interventi mirano a sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, contribuendo a migliorare la qualità di vita e a rinforzare l’autostima del soggetto coinvolto. Le EAA possono anche contribuire a percorsi di rieducazione comportamentale.
Questi interventi terapeutici mirano alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, e richiedono apposita prescrizione medica.