Come diventare Operatore degli IAA: Percorsi e Requisiti

Come diventare Operatore degli IAA: Percorsi e Requisiti

Gli Interventi Assistiti con Animali (IAA) si avvalgono della collaborazione degli Animali per migliorare la salute e il benessere delle persone. Per garantire l’efficacia di questi interventi, è necessaria una formazione specifica suddivisa in 3 fasi principali.

Percorso Formativo

Il percorso formativo per diventare operatore degli IAA inizia con il Corso Propedeutico. Questo corso fornisce una solida introduzione alle dinamiche degli IAA, alla normativa nazionale e ai contenuti delle Linee Guida.

Per accedere a questo primo step è aver raggiunto la maggiore età, ed essere in possesso di un titolo di studio (licenza media e/o diploma di scuola superiore di secondo grado e/o laurea). Successivamente, si prosegue con i Corsi Base, che sono suddivisi in diverse tipologie in base alla qualifica che si vuole ottenere.

Chi desidera specializzarsi come Coadiutore dell’Animale con il Cane, Asino, Cavallo, Gatto o Coniglio non necessita di una laurea. Invece, chi aspira a diventare Responsabile di Progetto, Referente di Intervento EAA e TAA, o Medico Veterinario esperto in IAA, deve possedere una laurea: in ambito sociosanitario per i primi e in Medicina Veterinaria per i secondi.

Il Corso Avanzato completa l’iter formativo per tutte le figure professionali dell’equipe degli IAA, fornendo conoscenze tecniche, educative e cliniche necessarie per il lavoro di squadra.

Regolamentazione

L’intero percorso formativo deve essere completato entro 4 anni dall’inizio del Corso Propedeutico. Al termine, viene rilasciato un attestato di idoneità e si viene inseriti nell’elenco nazionale degli Operatori e Professionisti degli IAA sul sito www.digitalpet.it, riconosciuto dal Ministero della Salute e dal Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali.

Competenze e Abilità Acquisite

Durante il percorso formativo si acquisiscono competenze pratiche e teoriche essenziali per la cura e la gestione degli Animali. Le abilità interpersonali, come la comunicazione e la capacità di lavorare in team, sono fondamentali, data la natura collaborativa degli interventi.

Tirocini

I tirocini, parte integrante della formazione, permettono agli studenti di applicare le conoscenze acquisite e affinare le abilità pratiche in un contesto reale, osservando con professionisti esperti e partecipando a interventi pratici.

Certificazione

La scelta della formazione in ambito IAA deve basarsi su criteri di professionalità e affidabilità. A tal fine, esistono certificazioni che definiscono gli standard necessari per garantire la serietà e l’affidabilità dell’ente formativo scelto. Tra queste certificazioni, la ISO 9001:2015, IAF 37 assicura l’eccellenza e la conformità della formazione erogata da enti di formazione accreditati, e riconosciuta in tutta Italia, in linea con i parametri europei.

Cosa significa diventare Operatore IAA?

Approfondisci con il nostro video su YouTube

Oltre a questo articolo, abbiamo realizzato un video per offrirti un punto di vista pratico e dinamico sul percorso per diventare Operatore degli IAA. Guarda il video completo qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bentornato
Inserisci i tuoi dati di contatto per connetterti