Come diventare operatore in I.A.A. Tutto quello che devi sapere sul Corso Propedeutico.

Vuoi immergerti nel fantastico mondo degli I.A.A. (Interventi Assistiti con gli Animali) ma non sai come fare e da dove iniziare? 

Sei nel posto giusto. Il primo passo obbligatorio è proprio il Corso Propedeutico!

Il Corso Propedeutico infatti, rappresenta il primo step formativo indicato ufficialmente dalle Linee Guida Nazionali per intraprendere il proprio percorso professionalizzante nel mondo degli Interventi Assistiti con gli Animali. 

A chi si rivolge il Corso Propedeutico?

Il corso è rivolto a tutti coloro che, nell’ambito degli I.A.A., vogliono acquisite il ruolo di coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in I.A.A., responsabile di progetto, referente di intervento e/o responsabile d’attività. Una volta completato il Corso Propedeutico, per continuare il proprio percorso formativo, si procede con la scelta di un Corso Base specifico per la figura professionale che si mira ad essere.

Quali sono i requisiti d’accesso per iscriversi al Corso Propedeutico?

Per potersi iscrivere ad un Corso Propedeutico è necessario aver raggiunto la maggiore età ed essere in possesso di un titolo di studio (licenza media e/o diploma di scuola superiore di secondo grado e/o laurea). Titolo di studio o requisiti previsti per le specifiche professionalità e per gli operatori che compongono l’équipe multidisciplinare, sono valutati dalla Segreteria scientifica del corso e dal CRN I.A.A. (Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali) che esprime un parere consultivo.

Quali sono gli obiettivi formativi del Corso Propedeutico? 

Il corso propedeutico introduce al mondo degli Interventi Assistiti con gli Animali tramite una panoramica generale sugli ambiti di lavoro nei quali si possono attivare tali progetti, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e i contenuti delle Linee Guida. 

Fornisce nozioni di base sugli I.A.A., e sulla relazione uomo-animale approfondendo l’origine delle dinamiche emozionali che si attivano in questo tipo di relazione e come queste possono essere mediatori di cura.

Il corso consente inoltre di approfondire le conoscenze sul ruolo dell’equipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori e di far conoscere ai discenti alcune esperienze di I.A.A.

L’obiettivo principale dunque è acquisire competenze circa la progettazione di I.A.A. e comprendere il ruolo delle figure professionali e degli operatori all’interno dell’équipe, imparando come rapportarsi con ognuna di esse. 

Quali sono i contenuti formativi di un Corso Propedeutico?

Per essere ancora più specifici elenchiamo di seguito i contenuti formativi che si trovano nel Corso Propedeutico e che offrono un’idea dettagliata sulla formazione che verrà acquisita:

• I fondamenti e le caratteristiche della relazione uomo-animale 

• Storia e presentazione degli I.A.A. 

• Definizione di A.A.A., E.A.A. e T.A.A. 

• Linee Guida, cornice normativa nazionale e internazionale anche inerente la tutela del benessere animale 

• Il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali 

• Ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori coinvolti – L’équipe 

• Gli ambiti di lavoro: caratteristiche degli utenti e delle realtà operative 

• Esperienze di I.A.A. 

Quanto dura il Corso Propedeutico?

Un Corso Propedeutico si svolge generalmente in 21 ore sia che esso sia svolto in modalità e-learning, sia che venga svolto in presenza. Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione al discente che ha frequentato almeno il 90% delle ore previste., L’attestato di partecipazione viene consegnato solamente in seguito ad una verifica del livello di apprendimento mediante test. 

Questo dunque è il primo passo da fare per iniziare un percorso di formazione nell’ambito degli I.A.A. Successivamente, come vedremo in modo dettagliato nelle prossime settimane, si proseguirà con un Corso Base e infine con il Corso Avanzato. 

Vuoi altri chiarimenti o maggiori dettagli? Guarda i corsi da vicino e contattaci se hai bisogno di qualunque tipo di chiarimento!

Ogni grande percorso inizia con un passo!

Ti aspettiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *