Come diventare operatore in I.A.A. Tutto quello che devi sapere del Corso Avanzato IAA

Come diventare operatori I.A.A.  lo abbiamo approfondito nei nostri articoli precedenti in cui avete conosciuto tutte le caratteristiche e le funzioni del Corso Propedeutico e dei Corsi Base. 

Oggi è arrivato il momento di parlare  dell’ultimo step: Il Corso Avanzato

A chi si rivolge il Corso Avanzato?

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno partecipato e superato uno dei Corsi Base  per coadiutori dell’animale, medici veterinari, responsabili di progetto e referenti di intervento (leggi l’articolo) e antecedentemente il Corso Propedeutico (leggi l’articolo). 

Il Corso Avanzato completa l’iter formativo per tutte le figure professionali e operatori dell’équipe degli IAA e fornisce le conoscenze tecniche, educative e cliniche per poter svolgere il lavoro di équipe negli IAA.

Quali sono i requisiti per iscriversi al Corso Avanzato?

Per iscriversi al corso è necessario essere in possesso dell’attestato di frequenza al Corso Base a cui si è preso parte, poiché ciò significa che anche i requisiti precedenti sono stati soddisfatti.

Quali sono gli obiettivi formativi del Corso Avanzato?

Il Corso Avanzato fornisce le competenze necessarie per poter conoscere e gestire le dinamiche di gruppo, indispensabili a tutti i componenti dell’équipe multidisciplinare per operare con efficacia ed efficienza, in quanto i membri provengono da realtà formative e professionali diverse che devono convergere in un nuovo equilibrio organizzativo e operativo.

Attraverso l’analisi e lo studio di esperienze di IAA realizzati sull’intero territorio nazionale e internazionale, verranno apprese le dinamiche dell’interazione dell’équipe multidisciplinare che opera negli IAA. Inoltre verranno approfonditi gli specifici ruoli e responsabilità delle figure professionali e degli operatori che fanno parte dell’équipe.

Quali competenze si acquisiscono con il Corso Avanzato?

Il Corso Avanzato permette di acquisire competenze tecnico-professionali distinte per ogni figura professionale dell’équipe multidisciplinare, attraverso l’analisi di progetti di I.A.A. già realizzati e misurati, rappresentativi delle diverse aree di intervento terapeutico ed educativo.

Verranno acquisite, inoltre, competenze di processo per comprendere come interagire con efficacia e sinergia all’interno dell’équipe multidisciplinare che opera negli I.A.A. analizzando protocolli e procedure realizzate. Le competenze saranno approfondite anche grazie alla possibilità di essere inseriti in équipe di I.A.A. individuate in ambito nazionale e internazionale in qualità di osservatori e grazie alle “visite guidate” presso centri specializzati di I.A.A. che costituiscono ore formative obbligatorie.

Infine si acquisiranno competenze di sistema al fine di consentirgli di essere in grado di elaborare un progetto di I.A.A. in riferimento alla propria professionalità; applicare protocolli e procedure nei diversi ambiti di intervento; relazionarsi con le strutture socio-sanitarie e i centri specializzati per IAA; applicare le modalità di lavoro riportate nelle Linee Guida.

Quanto dura il Corso Avanzato?

Solitamente il Corso Avanzato ha una durata complessiva di 120 ore, suddivise in 72 ore di lezioni (frontali o online), 32 ore di esperienza pratica, 16 ore di visite guidate. 

Al termine del corso avanzato il discente conseguirà l’attestato di idoneità specifico per la propria professionalità a condizione di aver frequentato il 90% delle ore previste, completato l’intero iter in un arco di tempo non superiore a quattro anni, partecipato alle visite guidate, svolto i previsti periodi di stage presso una struttura operante negli I.A.A. ed elaborato e discusso una tesina finale.

Questo dunque è l’ultimo passo da intraprendere per concludere un percorso di formazione nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali. Ciò non toglie che il discente ha la possibilità di svolgere ulteriori Corsi Base a sua scelta anche una volta concluso il Corso Avanzato. 

Finisce qui la nostra mini-guida composta da 3 articoli con la quale abbiamo cercato di spiegare al meglio tutti i dettagli per poter intraprendere passo dopo passo un percorso negli I.A.A.

Vuoi altri chiarimenti o maggiori dettagli? Guarda i corsi da vicino e contattaci se hai bisogno di qualunque tipo di informazione!

Ti aspettiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *