Alla scoperta degli I.A.A. Il percorso di Elisabetta.

Gli I.A.A. rappresentano per molti l’opportunità di arricchire la propria vita e professionalità. Per questo ci piace condividere le esperienze dei nostri corsisti. Aggiungiamo l’esperienza di Elisabetta  alle storie di Mario e Francesco, che avete letto  nei nostri articoli precedenti.

Lo facciamo in parte perchè ci riempie di orgoglio parlare di chi ha scelto La Melagrana per approcciarsi al mondo degli IAA, che tanto ci sta a cuore, in parte perché siamo convinti che possano essere d’ispirazione anche per altri.

Oggi vi presentiamo Elisabetta che, proprio come Mario e Francesco, ha intrapreso un percorso di formazione per diventare coadiutore dell’asino insieme a noi!

Insegnante e Psicologa con la passione per l’asino 

Elisabetta abita a Padova, è di origini pugliesi e di mestiere fa l’insegnante. Studia per diventare psicologa e, per ora, quella per gli asini è solo una grande passione.

Secondo Elisabetta, tutti dovrebbero, almeno una volta nella vita, provare ad avvicinarsi all’asino. Crede fortemente che, grazie all’interazione  e al contatto con l’animale, si possa essere sollecitati a scoprire qualcosa di più dentro di sé e, più in generale, a conoscersi meglio. 

Definisce poi l’interazione con l’animale “terapeutica di per sé”, affermazione che troviamo tanto romantica quanto veritiera.

Continua così il suo racconto: Da grande vorrei fare la psicoterapeuta in ambito IAA, in particolare collaborando con gli asini, che sono una mia grande passione, ricercando un benessere profondo per me e per le persone con cui la mia strada si incrocerà”

Come ogni passione che si rispetti, Elisabetta la sta coltivando e cercando di imparare sempre di più su questo meraviglioso animale: è così che ha deciso di iniziare il corso per diventare Coadiutore dell’Asino ed è diventata una nostra allieva.

Cosa significa fare un corso a La Melagrana per Elisabetta?

“Intraprendere un percorso di formazione di questo tipo mi aiuta a essere libera da ogni tipo di pregiudizio. Vuole dire vivere sul campo quel che succede, momento per momento, stabilire una relazione con l’animale e ricevere una moltitudine di stimoli”

Siamo d’accordo con Elisabetta! I nostri corsi di formazione ambiscono a fornire ai corsisti i giusti stimoli per apprendere a condurre l’animale e interagire con esso nel modo più corretto e naturale possibile, grazie alla regia sapiente, citando proprio Elisabetta, di chi è in questo campo da lungo tempo. 

Molti dei nostri corsisti ci raccontano che la soddisfazione più grande deriva per loro dall’entrare in sintonia con l’animale, capire che si riesce nell’intento di lavorare con esso e costruire una vera e propria relazione.

I percorsi che proponiamo mirano a fare di questa sintonia, la base di una relazione d’aiuto che sappia promuovere il benessere delle persone coinvolte, rispettando gli animali chiamati in causa. 

 

Iniziare un Percorso di formazione sugli IAA

Le esperienze di Elisabetta, Mario e Francesco ci hanno lasciato un grande insegnamento: nel momento in cui si decide di affrontare un percorso formativo IAA, è fondamentale possedere una forte passione e apertura mentale nei confronti di questo mondo. Ogni alunno arriva da noi con un bagaglio di esperienze e progetti di vita diversi, ma ognuno di loro condivide l’amore per l’animale. E’ questo tutto ciò che davvero conta per avere successo nel percorso formativo, nonché di vita, che si inizia.

Se, come noi, siete appassionati del mondo della Pet Therapy e vorreste diventare un operatore IAA, vi suggeriamo di consultare l’elenco dei corsi che proponiamo. Il catalogo è in continuo aggiornamento e, dato il momento storico che stiamo vivendo, offriamo la possibilità di svolgere i corsi in modalità digitale. Offriamo corsi per tutti i livelli: propedeutico, base e avanzato, oltre a una serie di workshop in sede (compatibilmente con le restrizioni in atto). Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *