Corso Base IAA: tutto quello che devi sapere

photo-1547581849-38ba650ad0de

Continua il nostro viaggio attraverso la descrizione passo passo del percorso per diventare una figura professionale negli IAA. 

Come abbiamo descritto in modo dettagliato nel nostro articolo precedente, il primo passo da fare è il Corso Propedeutico. 

Una volta svolto, ed ottenuta l’attestato di partecipazione, il secondo passo è svolgere un Corso Base che andrà a definire meglio il Percorso di ognuno, poiché è il momento di scegliere quale figura professionale IAA si mira ad essere.

Quali sono i Corsi Base IAA e a chi si rivolgono?

Come dicevamo, il Corso Base IAA, è il prosieguo di un percorso IAA che verrà completato infine con lo svolgimento del Corso Avanzato (di cui parleremo nel nostro prossimo articolo). Per questo esistono Corsi differenti che permettono ad ognuno di intraprendere il percorso che preferisce e che più è adatto alle sue passioni e capacità. 

Nel dettaglio:

  • Corso base per coadiutore del cane e animali d’affezione 

Si rivolge a coloro che intendono ricoprire il ruolo di coadiutore del cane in IAA e fornisce elementi di conoscenza relativi al gatto e al coniglio; coloro che vorranno diventare coadiutori per queste due specie dovranno frequentare il corso integrativo specifico.

  • Corso integrativo per coadiutori del gatto e del coniglio

Si rivolge, appunto, a coloro che intendono ricoprire il ruolo di coadiutore del gatto e del coniglio negli IAA e fornisce elementi di conoscenza relativi alle specie.

  • Corso base per il coadiutore del cavallo

Si rivolge a coloro intendono ricoprire il ruolo di coadiutore del cavallo negli IAA.

  • Corso base per il coadiutore dell’asino

Si rivolge a coloro intendono ricoprire il ruolo di coadiutore dell’asino negli IAA.

  • Corso base per medici veterinari

Si rivolge ai medici veterinari che intendono operare negli IAA.

  • Corso base per responsabili di progetto e referenti di Intervento TAA/EAA

Si rivolge a coloro che vogliono acquisire nelle TAA/EAA il ruolo di responsabili di progetto o referenti di Intervento.

Quali sono i requisiti di accesso per iscriversi ad un Corso Base IAA? 

Per potersi iscrivere ad un Corso Base IAA, il requisito di accesso principale è l’attestato di partecipazione al Corso Propedeutico. Per i Corsi volti a diventare coadiutore di animale è anche l’unico requisito richiesto.

Per il Corso Base per medici veterinari, invece, è richiesta l’integrazione della Laurea in Medicina veterinaria

Allo stesso modo il Corso base per responsabili di progetto e referenti di Intervento TAA/EAA, richiede il titolo di studio previsto per le specifiche professionalità.

Per il Corso integrativo per coadiutori del gatto e del coniglio, invece, è necessario essere in possesso dell’attestato di partecipazione al corso base per coadiutore del cane.

Quali sono gli obiettivi formativi del Corso Base IAA?

Spieghiamo brevemente gli obiettivi formativi e le competenze acquisite alla fine di ogni corso:

  • Coadiutore dell’animale

Ogni Corso Base per coadiutore dell’animale approfondisce le competenze specifiche del coadiutore, il cui compito è assumere la responsabilità della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell’Intervento. 

Il Corso, inoltre, insegna al coadiutore a monitorare lo stato di salute e il benessere dell’animale, individuando i segnali di malessere sia fisici che psichici secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario e ad applicare i metodi che predispongono l’animale all’interazione in un setting IAA (nei diversi ambiti educativi, di attività culturale e di socializzazione). 

Il Corso fornisce conoscenze teoriche e applicate sulle caratteristiche degli utenti e degli IAA, nonché elementi di etologia e di pratica di gestione specie-specifica necessari alla coppia animale-coadiutore per poter far parte dell’équipe di lavoro in un progetto di IAA e consente di conoscere alcune attività di centri specializzati per gli IAA. 

  • Medici veterinari

Il corso approfondisce le competenze specifiche negli IAA del medico veterinario, quale figura professionale che collabora con il responsabile di progetto nella scelta della specie animale e della coppia coadiutore-animale; valuta i requisiti sanitari e comportamentali dell’animale impiegato; indirizza alla corretta gestione dell’animale nel setting operativo assumendone la responsabilità. 

Il corso fornisce elementi utili per garantire il benessere e la salute dell’animale e consente di migliorare la conoscenza degli aspetti etologici delle specie animali impiegate anche al fine di operare la scelta della specie e della coppia animale-coadiutore più idonei allo specifico progetto. I partecipanti comprenderanno l’importanza del loro ruolo all’interno dell’équipe multidisciplinare e apprenderanno le modalità di relazione con enti pubblici e privati che erogano progetti di IAA.

  • Responsabili di progetto e referenti di Intervento TAA/EAA

Il corso fornisce approfondimenti normativi e, per quanto riguarda il Responsabile di progetto, le competenze specifiche in TAA/EAA per individuare gli obiettivi terapeutici e/o educativi dei progetti, in stretta collaborazione con tutte le figure professionali e gli operatori dell’équipe di riferimento che coordina; indirizzare la fase progettuale, la programmazione dell’intervento, la valutazione degli obiettivi terapeutici e la tutela dei pazienti/utenti coinvolti. 

Per quanto riguarda il Referente di Intervento, il corso approfondisce le competenze specifiche in TAA/EAA per individuare le metodologie di intervento e il ruolo del referente d’intervento nell’ambito dell’équipe; focalizzare adeguate capacità nella relazione con il paziente/utente; accompagnare e tutelare il paziente/utente in tutte le fasi dell’intervento, dalla progettazione alla realizzazione. 

I partecipanti acquisiranno inoltre ulteriori competenze: 

Tecnico-professionali, necessarie per costruire una relazione efficace ai fini terapeutici/educativi e gli strumenti utili alla valutazione e al monitoraggio degli interventi nonché le competenze metodologiche e le conoscenze normative per quanto riguarda il ruolo e le responsabilità delle figure di responsabile di progetto e di referente di Intervento. In particolare verranno forniti gli elementi utili alla gestione dei setting operativi riguardanti TAA/EAA. Inoltre, approfondiranno le conoscenze metodologiche atte a stabilire e gestire la corretta relazione del paziente/utente con la specie animale impiegata, in base agli obiettivi progettuali. 

Di processo, utili a progettare TAA/EAA, dove saranno forniti gli strumenti necessari per il corretto approccio alla seduta di Intervento; per acquisire le competenze necessarie per un attento monitoraggio dell’attività e per una valutazione oggettiva del risultato mantenendo il focus sul paziente/utente in relazione all’animale. 

Di sistema, attraverso l’acquisizione delle nozioni legislative, etiche, medico-legali, psicologiche indispensabili nel progettare e realizzare TAA/EAA. I partecipanti acquisiranno le competenze che si riferiscono al responsabile di progetto e al referente di Intervento, per una gestione ottimale e funzionale di TAA/EAA, collaborando attivamente con le figure professionali e operatori che compongono l’équipe multidisciplinare.

Quanto dura un Corso Base IAA?

La durata di un Corso Base IAA varia a seconda del corso:

I Corsi Base ‘Coadiutore del cane e animali d’affezione’, ‘Corso base per il coadiutore del cavallo’ e ‘Corso base per il coadiutore del cavallo’ si svolgono generalmente in 56 ore.

Il Corso base per medici veterinari e il Corso base per responsabili di progetto e referenti di Intervento TAA/EAA si svolgono solitamente in 40 ore.

Il Corso integrativo per coadiutori del gatto e del coniglio viene invece svolto generalmente in 8 ore

Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione al discente che ha frequentato almeno il 90% delle ore previste (solamente nel Corso integrativo per coadiutori del gatto e del coniglio le ore svolte devono essere pari al 100%). L’attestato di partecipazione viene consegnato solamente in seguito ad una verifica del livello di apprendimento mediante test.

Questo dunque è il secondo passo da fare per proseguire un percorso di formazione nell’ambito degli IAA, dopo aver svolto il Corso Propedeutico. 

Il percorso prevede uno step finale che è rappresentato dal Corso Avanzato. 

Vuoi altri chiarimenti o maggiori dettagli? Guarda i corsi da vicino e contattaci se hai bisogno di qualunque tipo di chiarimento!

Ti aspettiamo

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email