Come gli I.A.A. diventano un Progetto di Famiglia: La Storia di Francesco

Durante i nostri corsi di formazione in I.A.A. spesso ci imbattiamo in storie di vita molto speciali: dopo avervi raccontato la storia di Mario, della sua passione per la natura e del suo amore per gli asini, di quanto ci ha entusiasmato e resi orgogliosi aver preso parte al suo percorso formativo e di vita, oggi vi raccontiamo un’altra storia fantastica, quella di Francesco! 

Famiglia e tradizione agricola

Francesco frequenta il corso proposto da La Melagrana per diventare Coadiutore dell’Asino. Ha 24 anni e viene dalla Calabria dove, insieme alla sua famiglia, manda avanti l’impresa agricola fondata dal nonno. In particolare, producono una delle eccellenze gastronomiche italiane: l’olio.

Insieme ai suoi tre cugini, di cui una psicoterapeuta, Francesco ha dato avvio a un progetto innovativo nell’ambito degli Interventi Assistiti con Animali. Ci ha raccontato che si tratta di un’attività che nessun altro ancora propone nella loro regione, motivo che li spinge a investire su questo progetto in parallelo alla gestione della storica azienda agricola familiare. 

E’ così che Francesco ha deciso di formarsi come Coadiutore dell’Asino.

I progetti per il futuro: Fattoria Didattica e IAA con l’Asino

Francesco ci ha raccontato di come, insieme alla famiglia, vorrebbe avviare un’attività nel campo degli IAA.

In un primo momento, il progetto prevede di aprire una fattoria didattica dove accogliere scuole e famiglie; successivamente, una volta acquisita la giusta esperienza, il proposito è quello di passare alla gestione di utenti che necessitano di una maggiore attenzione e preparazione tecnica, quindi di offrire veri e propri percorsi educativi e terapeutici IAA.

L’asino è uno psicoterapeuta della natura. E’ l’animale più empatico, che meglio riesce a cogliere le emozioni e ad aggirare i disagi delle persone che gli si avvicinano. Dietro il mondo dell’asino c’è una realtà enorme e, secondo me, poco conosciuta”

È proprio per questo che, nelle prime fasi di sviluppo del progetto, Francesco ha deciso di lavorare unicamente con l’asino. 

Esperienza con La Melagrana

Abbiamo chiesto a Francesco cosa lo abbia portato a scegliere uno dei nostri corsi di formazione IAA per iniziare questo suo nuovo percorso di vita, viaggiando dall’altra parte dell’Italia per entrare a far parte della nostra famiglia.

Come spesso accade, sono i nostri ex-allievi a farci pubblicità: è stato così che Francesco, parlandone con il veterinario di fiducia – a sua volta specializzato in IAA – ha scoperto La Melagrana e i suoi corsi. 

“Le sensazioni sul corso sono molto positive. Ho iniziato a frequentare online durante il lockdown del 2020 e, successivamente, sono venuto in sede per completare l’esperienza”

Siamo giunti alla fine di questo racconto! Speriamo di essere riusciti nell’intento di trasmettere la passione di Francesco per l’asino e, da parte nostra, gli siamo grati per averci resi parte del progetto che, insieme alla sua famiglia, sta portando avanti con tanta determinazione.

Se volete saperne di più su come approcciarvi al mondo della Pet Therapy e, magari, diventare Coadiutore dell’Asino proprio come Francesco, trovate questo e molte altre informazioni qui!

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *