DESTINATARI
Il corso è rivolto a coloro che intendono completare il percorso negli Interventi Assistiti con gli Animali.
REQUISITI
Rivolto a tutti coloro che hanno partecipato e superato i corsi base per Coadiutore dell’animale, Medici veterinari o Responsabile di progetto e Referente d’intervento
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso fornisce approfondimenti normativi, inoltre, per quanto riguarda il responsabile di progetto, approfondisce le competenze specifiche in TAA/EAA per:
a. individuare gli obiettivi terapeutici e/o educativi dei progetti, in stretta collaborazione con tutte le figure professionali e gli operatori dell’équipe di riferimento che coordina;
b. indirizzare la fase progettuale, la programmazione dell’intervento, la valutazione degli obiettivi terapeutici e la tutela dei pazienti/utenti coinvolti.
Per quanto riguarda il referente di Intervento, il corso approfondisce le competenze specifiche in TAA/EAA per:
a .individuare le metodologie di intervento e il ruolo del referente d’intervento nell’ambito dell’équipe;
b .focalizzare adeguate capacità nella relazione con il paziente/utente;
c. accompagnare e tutelare il paziente/utente in tutte le fasi dell’intervento, dalla progetta-zione alla realizzazione.
I partecipanti acquisiranno le competenze:
a) tecnico-professionali necessarie per costruire una relazione efficace ai fini terapeutici/educativi e gli strumenti utili alla valutazione e al monitoraggio degli interventi nonché le competenze metodologiche e le conoscenze normative per quanto riguarda il ruolo e le responsabilità delle figure di responsabile di progetto e di referente di Intervento. In particolare verranno forniti gli elementi utili alla gestione dei setting operativi riguardanti TAA/EAA. In particolare, approfondiranno le conoscenze metodologiche atte a stabilire e gestire la corretta relazione del paziente/utente con la specie animale impiegata, in base agli obiettivi progettuali.
b) di processo utili a progettare TAA/EAA.
Saranno forniti gli strumenti necessari per:
– il corretto approccio alla seduta di Intervento;
– acquisire le competenze necessarie per un attento monitoraggio dell’attività e per una va-lutazione oggettiva del risultato mantenendo il focus sul paziente/utente in relazione all’ani-male.
c) di sistema attraverso l’acquisizione delle nozioni legislative, etiche, medico-legali, psicologiche indispensabili nel progettare e realizzare TAA/EAA.
I partecipanti acquisiranno le competenze che si riferiscono al responsabile di progetto e al referente di Intervento, per una gestione ottimale e funzionale di TAA/EAA, collaborando attivamente con le figure professionali e operatori che compongono l’équipe multidisciplinare
CERTIFICAZIONE
Al termine del corso Avanzato il discente conseguirà l’attestato di idoneità specifico per la propria professionalità a condizione di aver frequentato il 90% delle ore previste, completato l’iter in un arco di tempo non superiore a quattro anni, partecipato alle visite guidate, svolto i previsti periodi di stage presso una struttura operante negli IAA ed elaborato e discusso una tesina finale.
Inoltre Il nominativo di ogni corsista verrà inserito nell’elenco nazionale degli Operatori e Professionisti degli IAA Digitalpet (Ministero della Salute e Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli animali).
MODALITA’
Il Corso Avanzato comprende 5 MODULI FORMATIVI: 3 Moduli con lezioni FAD (SINCRONE E ASINCRONE) e approfondimenti, totale ore 56 +1 Modulo con lezioni in presenza, Visite guidate presso Strutture IAA o Centri, totale ore 16 + 1 Modulo di esercitazioni pratiche in presenza e esame finale, totale ore 24, + Tirocinio/Stage personalizzati totale ore 32.
Clicca qui per scaricare il programma del corso!
Per una comprensione più dettagliata dei contenuti del corso abbiamo reso disponibili gli argomenti e la struttura del Corso nella sezione qui sotto ‘Contenuto del corso’
SEGRETERIA SCIENTIFICA
- Lorena Lelli – CEO Melagrana Srl – Presidente Città degli Asini
- Dott. ssa Camilla Siliprandi – Medico Veterinario. Esperta in IAA
- Dott. Paolo Rossaro – Medico Chirurgo – Direttore Sanitario