CHI SIAMO?

La Melagrana è una Società che, in collaborazione con La Città degli Asini, dal 2008 si occupa di formazione nel campo degli Interventi Assistiti con gli Animali (Accordo, ai sensi degli articoli 2, comma 1, lettera b) e 4, comma 1 del decreto legislativo 27 agosto 1997, n. 281 tra il Governo, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e di Bolzano sul documento recante “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali – IAA)

I corsi curati da La Melagrana preparano operatori nel settore degli IAA, anche al fine di promuovere la nascita di nuovi centri specializzati in questo settore.

Da sempre riconosce e valorizza le individualità dei discenti che intraprendono questo iter formativo, stimolando ciascuno ad accogliere i propri talenti nel rispetto di ogni essere vivente attraverso la conoscenza degli animali.

Negli anni ha sviluppato collaborazioni con Enti pubblici e privati nel mondo della formazione professionale e negli ambiti terapeutici, educativi, didattici e sociali, quale Centro di formazione e ricerca per gli Interventi Assistiti con gli Animali.

Nel 2011 la Presidente Lelli Lorena è stata membro della Commissione Nazionale che si è occupata della Stesura delle Linee Guida Nazionali sugli Interventi Assistiti con gli Animali.

Oggi La Melagrana è impegnata nella realizzazione dei corsi di formazione, seguendo le indicazioni Linee Guida Nazionali che normano il settore degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) recepite con Accordo Stato Regioni n. 60, il 25 marzo 2015

I corsi proposti sono:

  • Coadiutori dell’Asino,
  • Coadiutori del Cane,
  • Coadiutori del Cavallo,
  • Coadiutori Gatto e Coniglio,
  • Medici Veterinari,
  • Responsabili di progetto e Referenti di Intervento TAA /EAA

La Melagrana è un ente formativo in possesso della CERTIFICAZIONE ISO 9001 – 2008, IAF 37. Si tratta di una garanzia in più per i nostri discenti riguardo la qualità e la conformità della formazione da noi erogata secondo i parametri europei, in particolare per quanto concerne il Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 765, del 9 luglio 2008, che dal 1° gennaio 2010 è applicato per l’accreditamento e la vigilanza del mercato in tutti i Paesi UE.

Scegliere il nostro servizio certificato significa assicurarsi che l’ente al quale ci si sta rivolgendo per la propria formazione ha assolto a tutta una serie di obblighi e ha messo in campo tutte le risorse per poter immettere sul mercato una prestazione che offre effettivamente quello che dichiara. L’accreditamento è un servizio svolto nell’interesse pubblico perché gli utenti business e i consumatori finali, ma anche la Pubblica Amministrazione quando ricorre a fornitori esterni, possano fidarsi, fino all’ultimo anello della catena produttiva e distributiva, della qualità e sicurezza e dei servizi che circolano su un mercato sempre più globalizzato.

Ciò è particolarmente significativo quando si cerca la qualità di servizi che, come il nostro, ha impatto direttamente sulla salute e sulla crescita umana. Nello specifico il settore IAF 37 della nostra certificazione si riferisce alla: “Progettazione ed erogazione di servizi di formazione professionale iniziale, superiore e continua, di tirocini formativi e corsi per l’apprendistato (…) Progettazione ed erogazione di piani formativi aziendali finanziati da fondi interprofessionali.”