Cari Discenti della Melagrana,

come ben sapete, in base al DCPM dell’8 marzo 2020, sono state attivate delle restrizioni per contenere la diffusione del CODIV19 e che saranno in vigore fino al 3 aprile.

Perciò, nostro malgrado, per cause di forza maggiore, tutte le lezioni in presenza sono state posticipate, seguirà a breve il calendario aggiornato per tutti con le nuove date.

Stiamo comunque organizzando, ove possibile e consentito, lezioni in Webinar, Fad, Conference Call.

A tal proposito verrete contattati per ulteriori aggiornamenti ed indicazioni.

Da sempre il termine “ Resilienza”  fa parte del mio modo di vivere, credo fermamente che l’atteggiamento giusto in questo momento sia quello di attivare la nostra capacità di far fronte al cambiamento non ergendo mura ma costruendo mulini a vento.

Rimanendo uniti ce la faremo, i nostri amici animali ci insegnano che il branco è una risorsa essenziale per la sopravvivenza.

“Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c’era nessuno”

Martin Luther King

Lorena Lelli e tutto lo staff

DESTINATARI

Il corso è rivolto a coloro che vogliono acquisire nelle TAA/EAA il ruolo di responsabili di progetto o referenti di Intervento.

REQUISITI D’ACCESSO

Titolo di studio previsto per le specifiche professionalità (per le TAA è un medico specialista o uno psicologo-psicoterapeuta, per le EAA è un pedagogista, educatore professionale, psicologo o psicologo-psicoterapeuta). Essere in possesso dell’Attestato di partecipazione al corso propedeutico.

OBIETTIVI FORMATIVI – COMPETENZE ACQUISITE

Il corso fornisce approfondimenti normativi, inoltre, per quanto riguarda il responsabile di progetto, approfondisce le competenze specifiche in TAA/EAA per:

-individuare gli obiettivi terapeutici e/o educativi dei progetti, in stretta collaborazione con tutte le figure professionali e gli operatori dell’équipe di riferimento che coordina;

-indirizzare la fase progettuale, la programmazione dell’intervento, la valutazione degli obiettivi terapeutici e la tutela dei pazienti/utenti coinvolti.

Per quanto riguarda il referente di Intervento, il corso approfondisce le competenze specifiche in TAA/EAA per:

  1. individuare le metodologie di intervento e il ruolo del referente d’intervento nell’ambito dell’équipe;
  2. focalizzare adeguate capacità nella relazione con il paziente/utente;
  3. accompagnare e tutelare il paziente/utente in tutte le fasi dell’intervento, dalla progettazione alla realizzazione.

I PARTECIPANTI ACQUISIRANNO LE COMPETENZE:

a) tecnico-professionali necessarie per costruire una relazione efficace ai fini terapeutici/educativi e gli strumenti utili alla valutazione e al monitoraggio degli interventi nonché le competenze metodologiche e le conoscenze normative per quanto riguarda il ruolo e le responsabilità delle figure di responsabile di progetto e di referente di Intervento. In particolare verranno forniti gli elementi utili alla gestione dei setting operativi riguardanti TAA/EAA.

In particolare, approfondiranno le conoscenze metodologiche atte a stabilire e gestire la corretta relazione del paziente/utente con la specie animale impiegata, in base agli obiettivi progettuali.

b) di processo utili a progettare TAA/EAA. Saranno forniti gli strumenti necessari per:

-il corretto approccio alla seduta di Intervento;

-acquisire le competenze necessarie per un attento monitoraggio dell’attività e per una valutazione oggettiva del risultato mantenendo il focus sul paziente/utente in relazione all’animale.

c) di sistema attraverso l’acquisizione delle nozioni legislative, etiche, medico-legali, psicologiche indispensabili nel progettare e realizzare TAA/EAA.

I partecipanti acquisiranno le competenze che si riferiscono al responsabile di progetto e al referente di Intervento, per una gestione ottimale e funzionale di TAA/EAA, collaborando attivamente con le figure professionali e operatori che compongono l’équipe multidisciplinare.

CONTENUTI FORMATIVI:

  • Etica dell’interazione uomo-animale
  • Deontologia professionale, in particolare delle professioni sanitarie
  • Normative vigenti a livello nazionale e regionale in ambito socio-sanitario
  • Aspetti assicurativi, medico-legali e gestionali di TAA/EAA
  • Specie animali coinvolte e caratteristiche etologiche
  • Pianificazione di un intervento educativo e protocolli d’intervento in ambito educativo
  • Pianificazione del progetto terapeutico individualizzato e inquadramento teorico e pratico degli utenti
  • Valutazione dell’efficacia di TAA/EAA
  • La misurazione del comportamento animale: tecniche e problemi metodologici
  • Strumenti di valutazione dell’utente in TAA/EAA (test, questionari, osservazione, scale di sviluppo, ICF)
  • Gestione del setting operativo
  • Strumenti di monitoraggio delle sedute
  • Presentazione e discussione di casi

DURATA DEL CORSO

40 ore formative di lezioni frontali

ORARI

Ogni giorno dalle 9.00 alle 13.00 – dalle 14.00 alle 18.00

SEGRETERIA

Segreteria Scientifica

Lorena Lelli: Fondatore della Cooperativa Sociale “La Città degli Asini”, Direttore dei corsi di formazione della Melagrana, Esperto in IAA, Operatore in Zooantropologia Applicata alla Didattica, Consulente gestionale d’Impresa e Marketing. Membro dell’Equipe Prescrittiva Progettuale e dell’Equipe Operativa della CDA. Membro della Commissione per la stesura delle Linee Guida Nazionali sugli Interventi Assistiti con gli Animali.

Camilla Siliprandi : Medico Veterinario esperto in IAA, presidente WeAnimal

Segreteria organizzativa

Lorena Lelli: Fondatore della Cooperativa Sociale “La Città degli Asini”, Direttore dei corsi di formazione della Melagrana, Esperto in IAA, Operatore in Zooantropologia Applicata alla Didattica, Consulente gestionale d’Impresa e Marketing. Membro dell’Equipe Prescrittiva Progettuale e dell’Equipe Operativa della CDA. Membro della Commissione per la stesura delle Linee Guida Nazionali sugli Interventi Assistiti con gli Animali.

Astrid Morganne: Direttore della Scuola di Arteterapia ARTEDO di Padova, Formatrice, Trainer in Programmazione Neuro-linguista (PNL), Esperta in IAA.

La Città degli Asini – Via Riviera 20 – 35020 Polverara (D) – e-mail: segreteria@melagrana.info – Tel. 049/799.50.85 – Fax. 049/595.27.69

CERTIFICAZIONE E ACCREDITAMENTO

Il corso si terrà in collaborazione con la Cooperativa Insieme Si Può – L.R. 19/2002 – Elenco regionale degli organismi di formazione accreditati. I

La Melagrana SRL Unipersonale (Sistema di Gestione per la Qualità), Certificata ISO 9001:2008 – Progrettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Settore IAF: 37 – Certificato di Conformità N° SGQ 9001-063/15.

Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato di partecipazione previa verifica del livello di apprendimento con test e prova pratica.

QUOTA DI ISCRIZIONE

Quota di iscrizione:

  • 823,50€ IVA compresa

LUOGO

PADOVA – Città degli Asini – Via Riviera 20 – 35020 Polverara (PD)

ISCRIZIONE

Inviare via fax (049/595.27.69) o via mail (segreteria@melagrana.info), la scheda di iscrizione, una fotocopia del documento di identità e la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione.

tenuta della Società “La Melagrana SRL Unipersonale” in via Riviera,20 – Polverara (PD) P.I 02286540303

Salva