DESTINATARI

Il corso è rivolto a coloro che nell’ambito degli IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell’Asino.

REQUISITI

Attestato di partecipazione al Corso Propedeutico.

OBIETTIVI FORMATIVI – COMPETENZE ACQUISITE

Il corso approfondisce le competenze specifiche del coadiutore dell’Asino, i cui compiti sono di assumere la responsabilità della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell’intervento; inoltre insegna al coaditure a monitorare lo stato di salute e il benessere dell’animale impiegato, individuando i segnali di malessere (sia fisici che psichici), secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario, ad applicare metodi per la preparazione dell’animale all’interazione in un setting di IAA in diversi ambiti terapeutici, educativi, di attività culturale e di socializzazione. Il corso fornisce conoscenze teoriche e applicate sulle caratteristiche degli utenti e gli IAA, nonché gli elementi di etologia e di pratica di gestione specie-specifica necessari alla coppia animale-coadiutore per poter far parte dell’Equipe di lavoro in un progetto di IAA e consente di conoscere alcune attività di centri specializzati per gli IAA.

CONTENUTI FORMATIVI

Parte teorica:

  • Il ruolo del coadiutore dell’asino e suo posto nei setting di IAA
  • Conoscenza degli ambiti di lavoro degli IAA
  • Evoluzione e comportamento dell’asino
  • Comportamento sociale dell’asino e la relazione uomo-asino
  • Esigenze etologiche e fisiologiche di specie, comportamento dell’Asino
  • Esigenze gestionali degli Asini coinvolti in IAA
  • Primo soccorso, fisiologiche di specie
  • Il sistema sociale e comunicativo dell’Asino
  • Comunicazione intra-specifica e inter-specifica
  • Salvaguardia, valutazione e monitoraggio del benessere degli asini coinvolti in IAA
  • Centralità, comprensione e cura della relazione
  • Presentazione di progetti di IAA con l’asino (ambiti di lavoro e setting)

Parte pratica:

  • Pratica di lavoro in sicurezza con l’asino
  • Gestione di scuderia e governo dell’asino
  • Pratica di socializzazione
  • Adattamento agli ausili e agli arricchimenti ambientali
  • Pratica di tecniche di osservazione del binomio asino/coadiutore
  • Esperienze di Interventi Assistiti con gli asini

METODOLOGIA

Il corso prevede una parte teorica e una parte pratica.

DURATA DEL CORSO

56 ore formative di lezioni frontali e esperienziali (indoor e outdoor)

ORARI

Ogni giorno dalle 9.00 alle 13.00 – dalle 14.00 alle 18.00

SEGRETERIA

Segreteria Scientifica

Lorena Lelli: Fondatore della Cooperativa Sociale “La Città degli Asini”, Direttore dei corsi di formazione della Melagrana, Esperto in IAA, Operatore in Zooantropologia Applicata alla Didattica, Consulente gestionale d’Impresa e Marketing. Membro dell’Equipe Prescrittiva Progettuale e dell’Equipe Operativa della CDA. Membro della Commissione per la stesura delle Linee Guida Nazionali sugli Interventi Assistiti con gli Animali.

Maria Elena Falomo: Medico Veterinario Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie della facoltà di Medicina Veterinaria di Padova. Veterinario dell’Equipe della Città degli Asini. Membro dell’Equipe Prescrittiva Progettuale e dell’Equipe Operativa

Gloria Quagliotto: Il sistema sociale e comunicativo dell’Asino – Esigenze etologiche e fisiologiche di specie, comportamento dell’Asino – Centralità, comprensione e cura della relazione. Attività pratiche con gli Asini

Segreteria organizzativa

Lorena Lelli: Fondatore della Cooperativa Sociale “La Città degli Asini”, Direttore dei corsi di formazione della Melagrana, Esperto in IAA, Operatore in Zooantropologia Applicata alla Didattica, Consulente gestionale d’Impresa e Marketing. Membro dell’Equipe Prescrittiva Progettuale e dell’Equipe Operativa della CDA. Membro della Commissione per la stesura delle Linee Guida Nazionali sugli Interventi Assistiti con gli Animali.

Astrid Morganne: Direttore della Scuola di Arteterapia ARTEDO di Padova, Formatrice, Trainer in Programmazione Neuro-linguista (PNL), Esperta in IAA.

La Città degli Asini – Via Riviera 20 – 35020 Polverara (D) – e-mail: formazione@lacittadegliasini.it – Tel. 049/799.50.85

CERTIFICAZIONE E ACCREDITAMENTO

Il corso si terrà in collaborazione con la Cooperativa Insieme Si Può – L.R. 19/2002 – Elenco regionale degli organismi di formazione accreditati. In collaborazione con la Melagrana SRL Unipersonale (Sistema di Gestione per la Qualità), Certificata ISO 9001:2008 – Progrettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Settore IAF: 37 – Certificato di Conformità N° SGQ 9001-063/15.

Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato di partecipazione previa verifica del livello di apprendimento con test e prova pratica.

QUOTA DI ISCRIZIONE

〇 1’061,40 € IVA compresa (10% sconto per iscrizioni entro il 20/12/2017)

LUOGO

PADOVA: Via Riviera 20 – 35020 Polverara (PD) presso il Centro “La Città degli Asini”

ISCRIZIONE

Inviare via fax (049/9772481) o via mail (segreteria@melagrana.info), la scheda di iscrizione, una fotocopia del documento di identità e la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione.

tenuta della Società “La Melagrana SRL Unipersonale” in via Riviera,20 – Polverara (PD) P.I 02286540303

Salva